Il Paese e la sua Storia

 

     
  

  

   

data pubblicazione notizia: mercoledì 24 agosto 2022 08.42

PROGETTO "UNA P.E.C. PER I CITTADINI" - AL VIA IL RILASCIO GRATUITO DELLE CASELLE

Come preannunciato durante l’estate (vedi l'articolo di stampa) il Comune di Pasian di Prato è ora pronto per ricevere le richieste di rilascio di una casella di posta certificata a tutti i cittadini residenti, ai professionisti, alle imprese e alle associazioni che lo richiedano.

Pasian di Prato è il primo comune in Italia ad offrire gratuitamente ai propri utenti questo servizio, con l’intento di incentivare uno strumento straordinariamente efficace per semplificare e rendere sicuri ed economici i rapporti tra i cittadini, la Pubblica Amministrazione o gli altri soggetti muniti della stessa risorsa.

La casella offerta dal Comune, infatti, ha caratteristiche più avanzate rispetto al servizio messo a disposizione dall’Amministrazione centrale, atteso che quest’ultimo ha una funzionalità molto limitata, consentendo la corrispondenza solo tra i cittadini e gli Enti pubblici, con esclusione di qualsiasi altro interlocutore. Viceversa la casella PEC destinata agli utenti del Comune di Pasian di Prato potrà essere utilizzata per ogni tipo di corrispondenza, aiutando il cittadino, l’impresa o il sodalizio, in tutte le incombenze burocratiche e gestionali che deve affrontare.

La casella di P.E.C., infatti, sostituisce – con piena validità legale e maggior sicurezza – la raccomandata con ricevuta di ritorno, facendo piena prova dell’invio, della ricezione e dei termini temporali della corrispondenza.

I Servizi Demografici del Comune, che hanno curato l’iniziativa, hanno dedicato al Progetto un’apposita area web del sito internet comunale ( www.pasiandiprato.net/progettopec ), nella quale gli interessati potranno reperire tutte le informazioni, la documentazione tecnica e la modulistica per inoltrare richiesta all’Ufficio Protocollo.
Successivamente alla richiesta verranno rilasciate le credenziali di gestione della casella, che potrà essere consultata sia on-line che da computer locale con i comuni programmi di gestione della posta elettronica.

La consultazione on-line della casella, inoltre, comprende ulteriori servizi accessori, quali la gestione di una completa agenda personale e un utile strumento di ricerca degli indirizzi ufficiali  PEC di aziende e pubbliche amministrazioni.

L’Amministrazione Comunale si augura che l’iniziativa incontri l’interessamento di molti utenti, al fine di rendere un ulteriore e innovativo servizio al pubblico, nell’ottica già percorsa con lo sviluppo ormai pluriennale di uno dei più estesi e consultati portali comunali.

Il Sindaco di Pasian di Prato
     dott. Fausto Cosatti

Chiedi una casella PEC gratuita al Comune