Il Paese e la sua Storia

 

     
  

  

   

 

LA BIBLIOTECA “PASOLINI” DI PASIAN DI PRATO NEL 2013 COMPIE 40 ANNI
EVENTI ED INIZIATIVE

Si tratta di un evento al quale l’Amministrazione Comunale di Pasian di Prato tiene in modo particolare: nel 2013 ricorrono i 40 anni dalla fondazione della Biblioteca Civica di Pasian di Prato, che da alcuni anni è stata intitolata a Pier Paolo Pasolini.

La biblioteca infatti fu inaugurata, con una cerimonia ufficiale, il 14 gennaio 1973, grazie alla lungimirante volontà degli amministratori dell’epoca, che raccolsero e incoraggiarono l’impegno, in particolare, di un dipendente comunale, Aurelio Gigante, che si era dedicato con passione al coordinamento delle frammentarie esperienze già presenti nel territorio comunale e all’avvio della nuova biblioteca, allora denominata “Civica Biblioteca Pubblica”. La deliberazione con la quale il Comune dispose l’istituzione della biblioteca risaliva peraltro alla fine del 1970, ma ci vollero due anni per arrivare all’effettiva apertura dei battenti, nella prima sede sita al primo piano dello storico edificio comunale.

Una storia che cominciò con la disponibilità di poche centinaia di libri e che ha portato oggi ad un patrimonio librario di quasi 30.000 volumi, con numerosi servizi e iniziative costantemente in crescita e molto gradite dagli utenti di ogni età.

Quattro decenni in cui la Biblioteca è diventata il cuore della vita culturale del paese, e un riferimento imprescindibile per le associazioni, la gioventù, gli studiosi e le famiglie, non solo di Pasian di Prato.

Un articolato programma di iniziative, che si dipanerà per tutto il 2013, celebrerà in modo opportuno l’evento, offrendo l’occasione per un’operazione culturale volta a riepilogare la storia di questi anni, ricordando l’anno di fondazione, ma con uno sguardo al futuro di questa istituzione importantissima che, per ogni realtà comunale, è la biblioteca civica.

Abbiamo iniziato già il 14 gennaio, in coincidenza con l'anniversario, con una serata di apertura straordinaria della biblioteca, con letture, una mostra di edizioni da ricordare del 1973 e una piccola festa insieme.

Ma l'Amministrazione sta organizzando, per la primavera, una serata speciale celebrativa, con la partecipazione di un attore o autore di richiamo nazionale.

Il programma prevede inoltre, una mostra, un concorso fotografico, concerti, il gemellaggio con una biblioteca italiana fondata nello stesso 1973, ed altre interessanti proposte per i lettori di tutte le età.

Non mancheranno alcune iniziative rivolte ai bibliotecari e agli operatori culturali della regione, tra le quali un convegno in collaborazione con l’Associazione Italiana delle Biblioteche.

Il sito internet comunale, inoltre, dedicherà all’evento una specifica area web, mentre la rievocazione della storia quarantennale della Biblioteca “Pier Paolo Pasolini” sarà affidata ad un volume commemorativo edito dall’Amministrazione Comunale.

leggi l'articolo del "Messaggero Veneto" del 2 ottobre 2012