Il Paese e la sua Storia

 

     
  

  

   

data pubblicazione notizia: mercoledì 24 agosto 2022 08.42

RIPETIZIONI LOW COST: UN LUSINGHIERO SUCCESSO PER UNA INIZIATIVA CHE PROSEGUE E CHE VIENE ESTESA ALLE SCUOLE MEDIE

Lo scorso 6 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Pasian di Prato, l’assessore all’istruzione Alessandro Longhino e il consigliere alle Politiche Giovanili, Ivan Del Forno assieme ai soci dell’a.p.s. Minoranza Creativa di Pasian di Prato e alla dirigente del Comprensorio Scolastico dott. Carla Ferrari, hanno incontrato i genitori degli alunni delle scuole primarie che partecipano al progetto di ripetizioni low cost attivato presso le sale comunali per condividere e valutare insieme i risultati e l’efficacia del servizio offerto durante il primo quadrimestre dell’anno scolastico.

Molto soddisfatta l'Amministrazione Comunale, che ha sottolineato la validità dell'iniziativa, soprattutto in un momento come questo di scarsità di risorse ed importanza di fare rete tra istituzioni, associazionismo e famiglie.

Il servizio, attivato grazie ad un co-finanziamento regionale, offre agli alunni ripetizioni al costo di 1€ all’ora coinvolgendo come insegnanti i ragazzi universitari del territorio del Comune.

Durante l’incontro è emersa la soddisfazione dei genitori per la qualità del servizio offerto e l’ottima sinergia tra i diversi attori che stanno collaborando per la buona riuscita dell’iniziativa.

È inoltre intervenuto il Pedagogista Dott. Vincenzo Salerno (Preside della facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Mestre) offrendo ai genitori e agli educatori presenti degli spunti interessanti sulla tematica educativa per poter alimentare il dialogo tra le diverse parti circa gli strumenti, i compiti e i ruoli educativi, fondamentale per poter procedere in una direzione condivisa.

Il servizio, nel primo quadrimentre, ha interessato 21 allievi e impegnato 7 giovani universitari in qualità di insegnanti. 
Grazie al lusinghiero successo si è ritenuto di proseguire l'iniziativa anche nel secondo quadrimestre estendendo il servizio anche agli alunni delle scuole medie.     

Visita la pagina web del progetto