Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   

   

   
   

 

data pubblicazione notizia: mercoledì 24 agosto 2022 08.56

       

ATTRIBUZIONE ALLA FRAZIONE DI COLLOREDO DI PRATO DELLA DEFINIZIONE DI "PAESE DELLA MUSICA"

Con deliberazione n. 211 del 16 dicembre 2013 la Giunta Comunale ha riconosciuto alla frazione di Colloredo di Prato la definizione di "Paese della Musica".

La deliberazione, su proposta del Sindaco, ha inteso riconoscere che nella frazione sono operanti diverse associazioni e formazioni aventi finalità musicali, che coinvolgono gran parte della popolazione e partecipano attivamente a molti eventi tradizionali del luogo, contribuendo anche in modo rilevante alla vita della comunità pasianese tutta.

In particolare la Giunta ha ricordato che attualmente diversi sodalizi e formazioni musicali, sono attivi nella frazione di Colloredo di Prato, in particolare:

- La Filarmonica Colloredo di Prato, fondata nel 1893;
- La Scuola di musica della Filarmonica Colloredo di Prato, convenzionata con il Conservatorio “J. Tomadini di Udine”
- Il Coro di voci bianche della Filarmonica Colloredo di Prato;
- Il Coro della parrocchia dei Santi Nicolò e Giorgio
- Il Coro dell’oratorio.

nonché numerosi musicisti di livello professionale o dilettantistico;

L'Amministrazione Comunale ha pertanto ritenuto necessario riconoscere e sottolineare la particolare vitalità della comunità di Colloredo di Prato in ambito musicale conferendo alla frazione la definizione di “Paese della Musica”, dando atto che tale definizione comporta, da parte del Comune, il riconoscimento di una specifica attenzione per le iniziative e le attività promosse dai vari sodalizi, al fine di incentivare la diffusione della musica nella cittadinanza, con particolare riferimento alla gioventù.

L’Amministrazione comunale inoltre è intenzionata a evidenziare tale riconoscimento anche in occasione di future intitolazioni odonomastiche che terranno conto della particolare vocazione musicale emersa in tale contesto territoriale, con precipuo riferimento all’opportunità i ricordare in tal modo le figure che storicamente ne furono promotrici, quali Pietro Faino, fondatore della Filarmonica;
 

 

       
       
       
       
       
   

 

ALTRE RISORSE INTERESSANTI

NOTIZIARIO WEB - ARCHIVIO
NOTIZIARIO DELLA COMMISSIONE
PARI OPPORTUNITA'