Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   

   

   
   

 

< Torna indietro

data pubblicazione notizia: mercoledì 24 agosto 2022 08.42

GIOVEDI' 14 MAGGIO - ore 20.45 - Auditorium Comunale "Elio Venier", via Roma 40 - Pasian di Prato

nell'ambito della rassegna "Quanta Musica - 15^ edizione"
Folk Club di Buttrio e Comune di Pasian di Prato, Assessorato alla Cultura
       
scarica la locandina del concerto

Originaria di Monaco di Baviera, suona l'organo dall'età di undici anni. A quindici suonava jazz regolarmente in vari locali della città. Oggi è nella ristretta fascia di artisti tedeschi di alta reputazione internazionale, divenendo la miglior ambasciatrice del suo strumento, il leggendario Hammond B3.

Con la brillante tecnica ha creato uno stile unico ed innovativo che ha aperto nuovi orizzonti per l'organo, a lungo ignorato dal jazz moderno. É una dei pochi organisti a suonare la linea del basso con il pedale, con una tecnica ineguagliabile e mozzafiato. "I pedali sono assolutamente cruciali per il mio modo di suonare perchè mi permettono di creare una struttura ritmica molto speciale che non può essere tanto facilmente imitata da un contrabbasso; così insieme alle due mani ho a disposizione una sorta di trittico ritmico".

Ha suonato in tutta Europa, USA e Giappone, sia nei migliori jazz club che nelle principali sale da concerto we nei maggiori festival internazionali di jazz. La sua mentalità aperta e ricettiva ai nuovi sviluppi musicali (non solo nel jazz) le ha permesso di creare un forte contatto fra passato e presente, trasformandolo in una concezione musicale di straordinaria coerenza.

Ha suonato con personalità jazz di primissimo piano, da Frederich Gulda a Andy Sheppard, David Murray, Joe Zawinul, Don Alias, George Benson, ecc. Da non trascurare assolutamente il suo approccio all'organo a canne, che le ha permnesso di suonare anche nelle maggiori cattedrali d'Europa. Dal 1990 ad oggi moltissimi sono stati i premi ed i riconoscimenti all'artista, sia per esibizioni dal vivo che per la qualità dei numerosi dischi realizzati.

Sarà accompagnata da un bravissimo batterista italiano, collaboratore di artisti come RIchard Galliano, Pat Metheny, Lee Konitz, Renato Sellani, Bruno Tommaso, Irio De Paula, Mike Stern, Flavio Boltro, Paolino Dalla Porta, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Gabriele Mirabassi, Danilo Rea, Furio Di Castri e tanti altri.

Barbara Dennerlein organo Hammond
Massimo Manzi batteria

INGRESSO:
Interi € 20,00
Ridotti € 15,00 (studenti, over 65, soci Folk Club, residenti a Pasian di Prato)

       
       
       
       
   

 

ALTRE RISORSE INTERESSANTI

NOTIZIARIO WEB - ARCHIVIO
NOTIZIARIO DELLA COMMISSIONE
PARI OPPORTUNITA'