Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   
   
   

 

 < Torna indietro

ISTRUZIONI SULLE MODALITA' DI INOLTRO DELLA CORRISPONDENZA
VIA E-MAIL AGLI INDIRIZZI UFFICIALI DELL'ENTE:



 

L'inoltro di corrispondenza, istanze e dichiarazioni agli Uffici Comunali può essere effettuata anche via email o mediante PEC. Tale modalità è fortemente consigliata a chi dispone di un indirizzo email o pec, in quanto evita la necessità di recarsi in Comune per la consegna, soprattutto nei casi in cui sia necessario fissare un appuntamento per la consegna ad uno specifico Ufficio o al Protocollo.

Le caselle ufficiali del Comune possono ricevere con certezza solo e-mail e pec di dimensione massima di 8 Mb.
E' pertanto necessario porre molta cura nella predisposizioni degli allegati documentali da inoltrare, in modo che il messaggio di posta elettronica che si invia non superi gli 8 Mb. In caso contrario il sistema respingerà automaticamente il messaggio.
Non è peraltro consentito inviare più e-mail con diversi allegati, in quanto il sistema non le può considerare riferite ad una stessa pratica.

Si invita pertanto a non inviare e-mail o pec con fotografie di documenti allegate, in quanto spesso le dimensioni del messaggio superano i predetti limiti.
E' viceversa opportuno inviare gli allegato in formato pdf acquisito con uno scanner, a bassa risoluzione.

Per gli utenti che non disponessero di scanner, sono disponibili apposite applicazioni per smartphone che consentono di scansionare i documenti e trasformarli in pdf utilizzando la fotocamera dello smartphone.

Nella tabella sotto indicata sono riportate alcune applicazioni per smartphone:

 

OGGETTO

link

pdf pdf
CAMSCANNER  
SIMPLE SCAN  
FAST SCANNER  
         

Legenda:

collegamento web
file pdf disponibile
file pdf non ancora pubblicato
file di documenti plurimi compressi


 

     

 

 

 

 

ALTRI CONTENUTI INTERESSANTI

INDICE CORONAVIRUS