Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   
   
   

 

 < Torna indietro

visualizza la locandina del concerto

VORREI VOLARE - Alberto Sergi & Arakne Group
in concerto
Sabato 1 Agosto 2015 - ore 21.00
Colloredo di Prato - Piazza Gianni Rodari

ingresso libero - in caso di maltempo: Auditorium Comunale "Elio Venier"


Alberto Sergi è nato e vive nel Friuli Venezia Giulia. E' un giovane di origini salentine, appassionato interprete del repertorio tradiziolnal-popolare salentino e del sud Italia, la cui necessità di inseguire l'identità culturale a cui sente fortemente di appartenere lo porta con naturalezza, attraverso la musica popolare, a creare una sorta di ponte di congiunzione col Salento.

Dalla pulsione emotiva di esprimere i propri sentimenti, tipica della sua musica, nasce la necessaria condivisione con altri musicisti del territorio in cui vive: Arakne Group porta la musica popolare del sud Italia al di là dei suoi confini geografici e culturali intrecciandola con sonorità fresche, ricche di colori e sfumature che sfociano in un mare che lega diverse culture e stili musicali.

Questo lavoro rappresenta un viaggio tra i brani della tradizione popolare del meridione d’Italia che vengono proposti al pubblico conservando ‘’l’umiltà’’ e la natura originaria del significato e del messaggio profondo dei testi tramandati, rinfrescandone però la struttura sonora. Un percorso ben preciso improntato su arie d’amore, ricco di omaggi a cantori e cantanti del sud Italia. Un’onda di sentimento continuo che passa da brani di estrema vivacità a brani d’ascolto. Attraverso i ritmi e le melodie di serenate, pizziche, tammurriate, tarantelle e stornelli, si vuole esprimere, in modo semplice ed essenziale, uno degli archetipi più ancestrali come quello dell’Amore.

Alberto Sergi: Voce e Tamburreddhu
Aleksander Ipavec: Fisarmonica
Zoran Majstorovic: Chitarra, Oud, Saz
Simone Serafini: Contrabbasso

http://www.blogfoolk.com/2015/04/alberto-sergi-arakne-group-vorrei.html
https://www.youtube.com/watch?v=dQg3vgrk3UE