Nel 2013 è stato celebrato un evento al quale la comunità di Pasian di Prato teneva in modo particolare: i 40 anni dalla fondazione della Biblioteca Civica di Pasian di Prato, che dal 1999 è intitolata a Pier Paolo Pasolini.

La biblioteca infatti fu inaugurata, con una cerimonia ufficiale, il 14 gennaio 1973, grazie alla lungimirante volontà degli amministratori dell’epoca, che raccolsero e incoraggiarono l’impegno, in particolare, di un dipendente comunale, Aurelio Gigante, che si era dedicato con passione al coordinamento delle frammentarie esperienze già presenti nel territorio comunale e all’avvio della nuova biblioteca, allora denominata “Biblioteca Civica Pubblica”.

La deliberazione con la quale il Comune dispose l’istituzione della biblioteca risaliva peraltro alla fine del 1970, ma ci vollero due anni per arrivare all’effettiva apertura dei battenti, nella prima sede sita al primo piano dello storico edificio comunale.

Una storia che cominciò con la disponibilità di poche centinaia di libri e che ha portato oggi ad un patrimonio librario di quasi 30.000 volumi, con numerosi servizi e iniziative costantemente in crescita e molto gradite dagli utenti di ogni età.

Quattro decenni in cui la Biblioteca è diventata il cuore della vita culturale del paese, e un riferimento imprescindibile per le associazioni, la gioventù, gli studiosi e le famiglie, non solo di Pasian di Prato.
Per ricordare questa ricorrenza, pubblichiamo alcune immagini e documenti della cerimonia di inaugurazione:
(seleziona l'anteprima per visualizzare l'immagine ingrandita):
   

il manifesto
dell'inaugurazione

il taglio del nastro

discorso inaugurale

il primo schedario

la biblioteca oggi
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   

il primo stemma della Biblioteca