Il Paese e la sua Storia

 

     
  

  

   

     

Il 9 Ottobre 2011 inizia il 15° Censimento Generale della Popolazione, che interesserà tutti le persone residenti o temporaneamente dimoranti nel territorio italiano.

Tutte le famiglie residenti riceveranno tramite posta il questionario da compilare per la rilevazione censuaria. In caso di mancato recapito il modulo non va richiesto al Comune ma sarà recapitato successivamente dalle Poste Italiane o dai rilevatori comunali.

Il termine ultimo consigliato per la consegna del questionario è fissato al 20 novembre 2011.
Nel caso in cui a tale data il cittadino non abbia ancora ricevuto il questionario via posta ordinaria o per il tramite dei rilevatori comunali, non sarà necessario rivolgersi al Comune, in quanto sarà cura dei rilevatori comunali provvedere a contattare il cittadino entro la data ultima per la chiusura di tutte le operazioni censuarie, fissata al 31 dicembre 2011.

Il questionario può essere consegnato all'Ufficio Comunale di Censimento, in via Roma 44 a Pasian di Prato (Sportello n. 1 dell'Ufficio Anagrafe), oppure in qualsiasi Ufficio Postale d'Italia.

L'orario per la consegna all'Ufficio Protocollo del Comune è il seguente:
mattino: da Lunedì a Venerdì: ore 9.30-13.00   /   Sabato: ore 9.00-12.00
pomeriggio: Lunedì: ore 16.00-18.00

In alternativa, una volta ricevuto il modulo cartaceo e utilizzando la password contenuta sulla prima pagina dello stesso, è possibile provvedere alla compilazione completamente via internet, collegandosi al seguente sito: http://censimentopopolazione.istat.it 
La compilazione on-line evita qualsiasi errore di compilazione e non comporta per il cittadino la necessità di provvedere alla consegna del questionario, poiché l'utilizzo di internet consente il completamento di tutti gli obblighi spettanti al cittadino.

I cittadini che abbiano bisogno di aiuto o assistenza nella compilazione del questionario, potranno rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento (Sportello n. 1 - Protocollo) comunicando  i propri dati per essere successivamente contattati dal rilevatore di censimento competente. 
Tale richiesta di assistenza può essere inoltrata anche telefonicamente al numero 0432-645924.

Per evitare abusi e tentavi di frode nel contatto con le famiglie da parte di persone malintenzionate, si sottolinea che tutti i rilevatori comunali di Censimento sono muniti di apposto tesserino rilasciato dal Comune, contenente i dati individuali del rilevatore, la fotografia del rilevatore, e il timbro comunale con la firma del Responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento, Andrea Zecchin. 
Il facsimile del tesserino è riportato di seguito.
Nessun persona priva del tesserino è autorizzata a contattare i cittadini o ad accedere alla loro abitazione.
Pertanto i cittadini, al momento del contatto personale da parte dei rilevatori, potranno pretendere l'esibizione del tesserino e di un documento di identità della persona e subordinare l'accesso alla propria abitazione all'esibizione del tesserino stesso.

Ringraziamo i cittadini di ogni collaborazione, per la buona riuscita di un adempimento di grande importanza e complessità.

Ufficio Comunale di Censimento