Il Paese e la sua Storia

 

     
  

  

   

     

L'Ufficio Comunale di Censimento ricorda, ai cittadini che non abbiano ancora provveduto, che il 31 dicembre è scaduto l'ultimo termine per provvedere agli adempimenti di competenza di ogni famiglia in relazione al 15° Censimento Generale della Popolazione.

I cittadini che non abbiano ancora provveduto, consegnando al Comune il modello ricevuto dalle Poste Italiane o dai rilevatori dell'ISTAT, devono provvedere al più presto per evitare le sanzioni previste dalla legge.

Il questionario può essere consegnato all'Ufficio Comunale di Censimento, in via Roma 44 a Pasian di Prato (Sportello n. 1 dell'Ufficio Anagrafe), oppure in qualsiasi Ufficio Postale d'Italia.

L'orario per la consegna all'Ufficio Protocollo del Comune è il seguente:
mattino: da Lunedì a Venerdì: ore 9.30-13.00   /   Sabato: ore 9.00-12.00 
pomeriggio: Lunedì: ore 16.00-18.00

Per gli adempimenti tardivi non è più consentita la compilazione via web. 
Pertanto gli utenti interessati a provvedere dovranno utilizzare esclusivamente il modulo cartaceo.

Si ricorda che per i cittadini che volontariamente non abbiano provveduto all'adempimento, e in tutti i casi in cui l' omissione non sia dovuta ad errore o dimenticanza scusabile, è prevista una sanzione pecuniaria da € 265,00 a € 2065,00, sanzioni che vengono erogate automaticamente dall'Istituto Nazionale di Statistica, sulla base del verbale istruttorio che l'Ufficio Comunale è tenuto a inoltrare all'Istituto stesso.

L'Ufficio Comunale di Censimento è a disposizione dei cittadini per ogni assistenza volta ad evitare l'applicazione di sanzioni dovute per legge; pertanto tutti i cittadini che, per qualsiasi motivo, non abbiano potuto regolarizzare la propria situazione in relazione al Censimento, sono invitati a contattare l'Ufficio al numero 0432/645924. 

L'eventuale regolarizzazione, per errore scusabile o per mancato ricevimento del modulo, effettuata nei primi giorni di gennaio, evita in ogni caso l'avvio del procedimento per l'applicazione delle sanzioni.

Ringraziamo i cittadini di ogni collaborazione, per la buona riuscita di un adempimento di grande importanza e complessità.

Ufficio Comunale di Censimento