Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   
   
   

 

Grande successo di pubblico e molti applausi per un evento emozionante

Con un evento speciale il Comune di Pasian di Prato ha celebrato i 100 anni dall’inaugurazione del Palazzo Comunale, che fu inaugurato il 18 maggio 1913.  

Una serata straordinaria dedicata alla storia dell’edificio disegnato in forme liberty dall’architetto Valico e da tempo soggetto a vincolo di tutela per il pregiato valore architettonico.

La serata è iniziata con il saluto del Sindaco, Fausto Cosatti e delle numerose autorità regionali e provinciali intervenute alla cerimonia, ed è proseguita con la descrizione architettonica del palazzo e la narrazione delle sue particolari vicende storiche, curate dal Responsabile comunale della Cultura, Andrea Zecchin.  

Ma il clou della serata era riservato al Coro Polifonico di Ruda, ensemble di voci maschili ormai noto a livello mondiale e di fatto assurto secondo gli esperti al ruolo di maggiore istituzione musicale della regione, anche grazie alla magistrale e appassionata direzione del maestro Fabiana Noro.  

Il concerto, di grande impatto emotivo e qualità artistica, ha avuto il suo apice al momento della partecipazione di Remo Anzovino, il pianista del momento, musicista trasversale e poliedrico che ha voluto inserire Pasian di Prato e questo importante appuntamento nella tournée che lo ha portato a straordinari successi in tutta italia e che nei prossimi mesi lo porterà ad esibirsi in Oriente.  

Un concerto di grande intensità che, prima dei numerosi bis, ha concluso il programma ufficiale con il brano “9 ottobre 1963 – Suite per il Vajont”, opera di toccante intensità composta da Anzovino e interpretata insieme al Coro di Ruda, con una esecuzione che ha letteralmente commosso tutti i presenti.

Per coloro che hanno partecipato alla serata e per i cittadini che non hanno potuto intervenire, pubblichiamo di seguito tutta la documentazione relativa all'evento, compreso un contributo video riguardante il Concerto del Coro Polifonico di Ruda.
Per quanto riguarda la partecipazione di Remo Anzovino, vincoli derivanti dai diritti di esclusiva spettanti alla casa discografica non ci consentono di pubblicare le riprese effettuate al momento della sua esibizione. Abbiamo tuttavia ottenuto l'autorizzazione per inserire un collegamento a files


RISORSE E DOCUMENTI SULLA SERATA DEL CENTENARIO

oggetto link pdf rtf
Guarda un frammento video del concerto del Centenario con un brano del Coro Polifonico di Ruda    
Guarda il video della "Suite for Vajont" di Remo Anzovino 
con il Coro Polifonico di Ruda
   
Visualizza alcune foto del Concerto    
Vai alla pagina web del Centenario    
Scarica il volantino dell'evento      
Scarica il flyer su Remo Anzovino    
Scarica la locandina dell'evento    

    

     
Foto R.Anzovino: © Oliviero Toscani