Dal 5 al 19 luglio ritorna nei Comuni di Cultura Nuova la rassegna Cultura Nuova Jazz, che arriva quest'anno alla terza edizione, con tre concerti da non perdere per gli appassionati friulani.

scarica in pdf il volantino di Cultura Nuova Jazz '17
scarica in pdf la versione stampabile del programma
video dei concerti di Cultura Nuova Jazz '17

PROGRAMMA

MERCOLEDI' 5 LUGLIO - ORE 20.45
MARTIGNACCO, PIAZZA VITTORIO VENETO - trova su Maps

(in caso di maltempo, Sala ex Cinema Impero)
T&nCó - ITALIAN SONGS
MARCO PONCHIROLI, piano - ALAN BEDIN, voce - GIGI SELLA, fiati

Dopo il notevole successo raccolto nelle migliori rassegne italiane il cantante e performer Alan Bedin presenta anche in Friuli il suo più recente progetto. Un trio creato per fare risaltare la figura poetica e musicale di Luigi Tenco. Un approfondimento musicale curato attentamente insieme a Marco Ponchiroli (pianoforte) e Gigi Sella (sax soprano, clarinetto, flauto barocco) per analizzare sotto diversi punti di vista il cantautorato, la primigenia formazione e ambizione jazz dell’artista Tenco.


MERCOLEDI' 12 LUGLIO - ORE 20.45
PASSONS, ARENA DEL PARCO AZZURRO, Via Villalta  -  trova su Maps

(in caso di maltempo, Auditorium Comunale, Via Roma 40)
NEVIO ZANINOTTO ART PROJECT 4
NEVIO ZANINOTTO, sassofoni - ROBERTO CECCHETTO, chitarra
RENATO CHICCO, piano e organo - ANDREA MICHELUTTI, batteria

Il gruppo, sviluppatosi dopo l 'esperienza del quintetto con il CD “Farewell Dance” e in questo contesto sintetizzato in formazione “Grinder” dell'organo Hammond, che caratterizza ora, con sfumature blues e soul, la sonorità del gruppo . Il repertorio proposto conterrà numerosi brani originali tratto dai Cd editi dalla Artesuono Records di Stefano Amerio “Farewell Dance e “Walking on the Cool Side” oltre che classici della storia del jazz che faranno emergere la creatività e l'immaginazione dei musicisti .


MERCOLEDI' 19 LUGLIO - ORE 20.45
CAMPOFORMIDO - BOSCHETE FURLANE - Via Caterina Percoto, Impianti Sportivi  -  trova su Maps

(in caso di maltempo, Sala Geatti, L.go Municipio 13)
RICCARDO MORPURGO - piano solo

La musica di Riccardo Morpurgo (triestino, classe 1970) si muove lungo una serie di margini: ad esempio, al margine tra forma strutturata e libera esplorazione improvvisativa, o al margine tra ricerca melodica e astrazione, tra cantabilità e scomposizione atonale, tra scattanti linee swing e tempo rubato.
Sebbene sia possibile cogliere riferimenti palesi alla tradizione del jazz europeo, o a maestri come Paul Bley o Keith Jarrett o persino Herbie Hancock, il linguaggio complessivo è frutto senza dubbio di una sintesi personale. (da: Sergio Pasquandrea)
Dopo aver inciso principalmente in trio, il musicista giuliano, evidentemente, ritiene di avere raggiunto la facoltà di affrontare la prova più ostica, senza accompagnatori e senza alcuna rete di protezione. In effetti la difficoltà più grossa in questo tipo di operazione è data dal confronto con la pletora di tastieristi che hanno tentato l'impresa in precedenza. Morpurgo esce vincitore da questa sfida, dimostrando di riuscire ad esprimere, a svelare il suo mondo interiore con il mezzo a lui più congeniale, il pianoforte. (da: Gianni Montano)


TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO LIBERO - max 200 posti

 
Con il contributo e il sostegno di