Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   
   
   

 

 < Torna indietro

istruzioni sul rilascio della carta d'identitÀ ELETTRONICA

Dal mese di gennaio 2018, anche il Comune di Pasian di Prato rilascia ai propri cittadini la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.).

Il rilascio è consentito esclusivamente all'atto della prima emissione o in prossimità della data di scadenza del precedente documento. Contestualmente non è più consentito il rilascio del documento cartaceo.

La nuova procedura di emissione è gestita dal Comune per conto del Ministero dell'Interno e prevede il rilascio esclusivamente su appuntamento.
 

In proposito è necessario precisare che i tempi di attesa per il predetto appuntamento possono arrivare a 30/40 giorni e, pertanto, è opportuno che i cittadini interessati provvedano quanto prima a prenotare il proprio appuntamento collegandosi e accreditandosi al seguente indirizzo internet: www.pasian.it/cie_agenda
   
Qualora il cittadino non disponga di un personal computer o di un accesso a internet, potrà fissare telefonicamente l’appuntamento chiamando, esclusivamente il Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, il numero diretto 0432-645924.

Il tempo presunto necessario per concludere la pratica allo sportello, che prevede anche l'acquisizione ottica delle impronte digitali, della fotografia e della firma, sarà di circa 20-30 minuti.
Si tenga, inoltre, in considerazione che la Carta d'Identità Elettronica non sarà più rilasciata "a vista" dall'Ufficio Anagrafe ma sarà spedita direttamente dal Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo di residenza del cittadino entro 6-8 giorni lavorativi.

In occasione dell'appuntamento allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, il cittadino dovrà presentarsi personalmente, munito della seguente documentazione:

  1. Precedente documento di identità posseduto, od altro documento con foto per consentire il riconoscimento del richiedente. 

  2. In caso di furto o smarrimento del precedente documento, è necessario inoltrare originale della denuncia presentata all'Autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri, Polizia o Polizia Locale);

  3. Carta regionale dei servizi (c.d. tesserino sanitario plastificato riportante il codice fiscale)

  4. N. 1 fotografia formato tessera recenti, a capo scoperto e su fondo chiaro ed uniforme 
    (chiedere al fotografo il rilascio del formato corretto per la carta d'identità). La fotografia non può essere una riproduzione della foto presente sul precedente documento d'identità;

  5. Per il rilascio a persone con figli minori, nel caso in cui l'altro genitore non sia convivente, è necessario conseguire l'atto di assenso del genitore stesso. Tale assenso può essere reso dall'altro genitore anche allo sportello dei Servizi Demografici oppure inoltrato allo sportello o telematicamente, utilizzando il seguente modulo

  6. Per il rilascio a minori degli anni 18, ai fini della sottoscrizione degli allegati al rilascio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, o di altri soggetti esercenti la tutela. Al momento della richiesta di rilascio della carta d'identità deve inoltre essere presente il minore interessato, per il riconoscimento individuale da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe.
    Qualora uno dei genitori o l'esercente la tutela non possa essere presente al momento del rilascio potrà inoltrare tramite l'altro genitore o telematicamente il proprio atto di assenso, utilizzando il seguente modulo .

ALTRE INDICAZIONI RILEVANTI:

  1. In caso di richiesta di rilascio della carta d'identità non valida per l'espatrio, gli adempimenti di cui ai punti 5 e 6 non sono necessari.

  2. I cittadini stranieri potranno esclusivamente ottenere la carta d'identità non valida per l'espatrio.

  3. La carta di identità può essere rilasciata anche ai cittadini non residenti nel Comune. In tal caso il rilascio avviene successivamente all'avvenuta acquisizione, da parte dell'Ufficio, del nulla-osta al rilascio da parte del Comune di residenza (normalmente sono necessari 4-5 giorni); 

  4. Per il rilascio di una nuova carta di identità è previsto il pagamento dei seguenti diritti:

    • rilascio nuovo documento: € 22,00

    • rilascio anticipato di nuovo documento in caso di furto del precedente: € 22,00

    • rilascio anticipato di nuovo documento in caso di smarrimento del precedente: € 27,00

    • rilascio anticipato di nuovo documento in caso di deterioramento del precedente: € 27,00

 

 

 

ALTRI CONTENUTI INTERESSANTI

HOME PAGE DEMOGRAFICI
GLI ALTRI SETTORI DELL'AREA SDC
STATISTICHE DEMOGRAFICHE
I COGNOMI PIÙ DIFFUSI NEL COMUNE
PASIAN DI PRATO ONLINE
CARTA TOPOGRAFICA
STRADARIO
  

Comune di Pasian di Prato -  P.IVA 00477160303
  

  

© Copyright 2000-2018 Comune di Pasian di Prato - Copyright immagini: autori indicati
per la riproduzione di testi e immagini, scrivere una email a:
webmasterpasian.it    -    Note legali   -    Privacy


Home Page | Pasian di Prato Online | Il Comune | Statuto Comunale  | Il Municipio | Consiglio Comunale | Giunta Comunale | Uffici  

Albo Pretorio | P.E.C. | Biblioteca | Indirizzi e Telefoni | Cognomi | Statistiche Mappa Comunale | Associazioni | Meteo | Immagini | Siti interessanti