Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   

   

   
   

 

< Torna indietro

PRINCIPALI MODULI PER CHIEDERE AI SERVIZI DEMOGRAFICI
PROVVEDIMENTI E VARIAZIONI ANAGRAFICHE

Modulistica e approfondimenti per i cambiamenti di residenza

Istruzioni e modulistica sulle variazioni di residenza

Benzina e gasolio a prezzo ridotto: modulo per chiedere alla Camera di Commercio la variazione di residenza sulla tessera (o per comunicare altre variazioni)
il modulo deve essere presentato compilato alla Camera di Commercio di Udine unitamente alla tessera in caso di variazione di residenza tra comuni regionali o in caso di emigrazione in altra regione o all'estero.
L'aggiornamento deve essere effettuato nel termine di 15 giorni dalla variazione. Prima della variazione la tessera non deve essere utilizzata.
Il modulo può essere utilizzato anche per comunicare alla Camera di Commercio sostituzioni, vendite, rottamazioni dei veicoli nonché lo smarrimento e la distruzione della tessera.

Dichiarazione costitutiva di convivenza di fatto tra persone unite da rapporti di coppia
All'atto della dichiarazione di variazione di residenza, due persone conviventi unite da rapporti di coppia possono formalizzare il predetto vincolo rendendo all'Ufficiale d'Anagrafe apposita dichiarazione.


Altra modulistica e approfondimenti in materia anagrafica Dichiarazione costitutiva di convivenza di fatto tra persone unite da rapporti di coppia

Richiesta certificazioni anagrafiche

Tabella dei diritti e delle imposte applicabili al rilascio di certificazioni e documenti

Modulo per chiedere l'attribuzione di un numero civico
il modulo deve essere presentato compilato allo sportello dell'Anagrafe per chiedere l'attribuzione del numero civico agli accessi dalla pubblica via che non siano ancora stati numerati (es. nuovi fabbricati e altri accessi mai numerati), oppure per chiedere l'affissione della targhetta in metallo sugli accessi numerati e privi di targhetta a causa di distruzione, distacco od altro.  Per i nuovi fabbricati la domanda può essere inoltrata esclusivamente a lavori edilizi ultimati.

Benzina e gasolio a prezzo ridotto: modulo per per comunicare alla Camera di Commercio tutte le variazioni relative all'utilizzo della tessera
il modulo deve essere presentato compilato alla Camera di Commercio di Udine unitamente alla tessera in caso di sostituzioni, vendite, rottamazioni dei veicoli nonché in caso di smarrimento, furto o distruzione della tessera.
La comunicazione deve essere effettuata nel termine di 15 giorni dalla variazione. Prima della variazione la tessera non deve essere utilizzata.

Informativa sulla tutela della privacy

 

 

INFORMATIVA IMPORTANTE
(nuova normativa dal 9 maggio 2012):

La richiesta di iscrizione anagrafica costituisce formale dichiarazione resa a pubblico ufficiale e può essere inoltrata solo se il dichiarante e le altre persone interessate abbiano assunto stabilmente la propria dimora abituale nell’alloggio oggetto dichiarazione, ovvero – nel caso in cui la dimora non sia continuativa – rientrino con regolarità nel predetto alloggio con le condizioni di reperibilità specificate nel modulo a parte.
La sussistenza della dimora abituale è oggetto di procedimento di accertamento da parte della Polizia Municipale o del Messo Comunale, nei 45 giorni successivi alla data della dichiarazione, anche mediante l’assunzione di altre informazioni rilevanti da parte dell’Ufficiale d’Anagrafe. 
Ai sensi dell’art. 4 del D.L. n. 5/2012, in caso di esito negativo degli accertamenti disposti, ove fossero state rese dichiarazioni non corrispondenti al vero, il rilascio di dette dichiarazioni costituisce illecito penale
In tal caso verrà automaticamente ripristinata la posizione anagrafica precedente e il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti. Inoltre l’Ufficiale d’Anagrafe dovrà obbligatoriamente segnalare l’illecito, penalmente rilevante, all’autorità di pubblica sicurezza. Ai sensi dell’art. 483 del Codice Penale la falsa dichiarazione resa a pubblico ufficiale è punita con la reclusione fino a due anni.

  

Comune di Pasian di Prato -  P.IVA 00477160303
  

  

© Copyright 2000-2018 Comune di Pasian di Prato - Copyright immagini: autori indicati
per la riproduzione di testi e immagini, scrivere una email a:
webmasterpasian.it    -    Note legali   -    Privacy


Home Page | Pasian di Prato Online | Il Comune | Statuto Comunale  | Il Municipio | Consiglio Comunale | Giunta Comunale | Uffici  

Albo Pretorio | P.E.C. | Biblioteca | Indirizzi e Telefoni | Cognomi | Statistiche Mappa Comunale | Associazioni | Meteo | Immagini | Siti interessanti