Vittorio Gassman 

legge 

Pier Paolo Pasolini


In omaggio a Pier Paolo Pasolini e a Vittorio Gassman,
il Comune di Pasian di Prato offre ai visitatori del suo sito Internet
due straordinari documenti sonori: Vittorio Gassman legge due poesie di Pasolini.

I documenti sono tratti dalla "Antologia personale di Vittorio Gassman", vero e proprio testamento spirituale del grande attore italiano, pubblicata nel novembre 2000 da Luca Sossella Editore
Il volume consiste in quattro Cd audio contenenenti un'antologia poetica dell'Ottocento e del Novecento selezionata da Vittorio Gassman e in gran parte da lui stesso interpretata insieme alle voci di altri grandi attori quali Franca Nuti, Roberto Herlitzka e Lina Sastri.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla cortesia dell'editore che ha concesso al Comune di Pasian di Prato, l'autorizzazione a inserire le letture di Gassman in queste pagine che il Comune ha dedicato a Pier Paolo Pasolini.

 

Per leggere le poesie e ascoltare la 
lettura di Vittorio Gassman:

La ballata delle madri

Padre nostro (da Affabulazione)

Nota: i files audio sono in formato mp3.
A seconda del programma utilizzato per navigare sul web i documenti audio potrebbero essere attivati immediatamente (streaming) o successivamente al completo scaricamento del file.


IL NOSTRO MINI SITO SU PIER PAOLO PASOLINI

Pier Paolo Pasolini : uno dei più grandi intellettuali del Novecento, poeta, scrittore, regista, pittore.  A lui è intitolata la nostra Biblioteca Civica e un piccolo sito internet fatto di poesie, disegni, pitture, fotografie.


Per avere maggiori notizie su 
"Antologia personale di Vittorio Gassman" premi qui

© Copyright 2000 Luca Sossella Editore

la fotografia di Vittorio Gassman è di Claudio Porcarelli
la fotografia di Pier Paolo Pasolini è di Sandro Becchetti