Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   
   
   

 

 < Torna indietro
  

Dopo il lusinghiero successo del Concorso edizione 2007, che permise al Comune di Pasian di Prato di fregiarsi del titolo di "Comune Fiorito", con una "stella" di merito, il lavoro e la passione degli operatori del Servizio comunale Verde Pubblico ha ottenuto, nell'edizione 2008 del Concorso, il riconoscimento della seconda "stella" di merito, successivamente confermata nel Concorso 2009.

Nel 2010 il Comune ha partecipato nuovamente al Concorso, ottenendo il riconoscimento della terza "stella" di merito, confermata in occasione delle edizioni 2011, 2012 e 2013 .

Il Concorso "Comuni fioriti" seleziona i Comuni che si sono impegnati e distinti nell'arredo urbano con composizioni floreali.
Si tratta di un'iniziativa già avviata da anni in tutta Europa e anche in Italia nella Regione Piemonte, che prevede l'assegnazione da un minimo di uno ad un massimo di quattro distintivi in forma di fiore a seconda della qualità del decoro floreale realizzato sul territorio.

Si tratta di un riconoscimento importante, al quale il servizio Verde Pubblico del Comune di Pasian di Prato tiene in modo particolare, per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della valorizzazione delle specie floreali e dell'attenzione all'ambiente urbano.

Il riconoscimento della terza "stella" di merito deriva dall'impegno e dallo sforzo dell'Amministrazione e del Servizio Comunale Verde Pubblico, nel migliorare e ricercare composizioni floreali inconsuete, con originali effetti visivi e stimolando la cittadinanza a seguire i medesimi percorsi nella personale passione per la cura delle aree verdi.
Tali obiettivi sono stati perseguiti anche grazie alle conferenze organizzate dall'Amministrazione e tenute da un relatore di particolare competenza quale Valentino Filipin, perito agrario, curatore e progettista dei giardini storici e moderni del Comune di Udine, che ha saputo coinvolgere la popolazione istruendola sulle migliori modalità nella realizzazione delle composizioni. Un risultato rilevante, testimoniato dal fatto che una residente nel Comune di Prato è risultata la vincitrice del concorso regionale "Balconi Fioriti".

Tra le finalità del Concorso, oltre alla cura delle aree verdi comunali, è prevista anche la possibilità di un diretto coinvolgimento della cittadinanza, per decorare ed abbellire le case, i balconi, i giardini privati. Infatti, anche le aree private possono essere assunte quali parametri di valutazione per il Concorso.

L'obiettivo è quello di ottenere una o più "stelle" ulteriori per il nostro Comune.

L'Amministrazione, sempre attenta alle problematiche ambientali, manterrà l'impegno ad organizzare in futuro nuove conferenze ed incontri, che verranno opportunamente pubblicizzati tramite stampa e manifesti, nonché su questo sito internet.

Nell'attesa vi invitiamo a visualizzare le fotografie sotto riportate che fanno riferimento ad alcune realizzazioni nel territorio comunale e alle diverse edizioni del Concorso alle quali il Comune ha partecipato (cliccare su ogni anteprima per ingrandire l'immagine).

Il tutto, con l'invito a rispettare e valorizzare le seppur minime aree verdi, realizzate tuttavia con sforzo e volontà dal nostro Comune.

LE IMMAGINI DEL CONCORSO 2007 (prima stella)

LE IMMAGINI DEL CONCORSO 2008 (seconda stella)

LE IMMAGINI DEL CONCORSO 2009 (conferma seconda stella)

LE IMMAGINI DEL CONCORSO 2010 (terza stella)

LE IMMAGINI DEL CONCORSO 2011 (conferma terza stella)

LE IMMAGINI DEL CONCORSO 2012 (conferma terza stella)

LE IMMAGINE DEL CONCORSO 2013 (conferma terza stella)

CONFERENZA SULLA CONCIMAZIONE "COSA MANGIANO LE PIANTE" (slides complete)

Per maggiori informazioni contattare il numero 0432-645934 oppure 335-7536894

Per saperne di più sui Comuni fioriti del Friuli-Venezia Giulia visita il sito web dell'iniziativa

 

ALTRI CONTENUTI INTERESSANTI

CONCORSO BALCONI FIORITI
 
  

Comune di Pasian di Prato -  P.IVA 00477160303
  

  

© Copyright 2000-2017 Comune di Pasian di Prato - Copyright immagini: autori indicati
per la riproduzione di testi e immagini, scrivere una email a:
webmasterpasian.it    -    Note legali   -    Privacy


Home Page | Pasian di Prato Online | Il Comune | Statuto Comunale  | Il Municipio | Consiglio Comunale | Giunta Comunale | Uffici  

Albo Pretorio | P.E.C. | Biblioteca | Indirizzi e Telefoni | Cognomi | Statistiche Mappa Comunale | Associazioni | Meteo | Immagini | Siti interessanti