Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   
   
   

 

< Torna indietro

NORME DI FUNZIONAMENTO DEL
SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER L’ANNO 2017/2018

Il servizio di refezione scolastica per l’anno 2017/2018 non presenta particolari modifiche rispetto all’anno scolastico precedente, e prosegue con il sistema del credito personale da ricaricare presso la Tesoreria comunale.
L’unica novità presente è quella della obbligatorietà di iscrizione on line al servizio mensa per tutti coloro che intendano fruirne per il prossimo anno scolastico, compresi coloro che ne abbiano già fruito l’anno precedente.
L’iscrizione viene effettuata dal Portale dei genitori ed è attiva solo per coloro che siano in regola con il pagamento del servizio. Chi non fosse in regola con i pagamenti dovrà provvedere a saldare il proprio debito effettuando una ricarica in Tesoreria comunale, e poi procedere con la iscrizione on line. Le iscrizioni on line termineranno in data 31/08/2017.

Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa viene attribuito un codice personale di 5 cifre ed una password, attraverso i quali i genitori potranno accedere ad un portale, a loro dedicato, per la gestione del buon pasto elettronico, e controllare la consistenza del proprio credito, le giornate di presenza e soprattutto gestire le assenze dal servizio di refezione. 
Alternativamente, la gestione del proprio credito e delle assenze è possibile attraverso cellulare, scaricando la applicazione “Comunicapp” per smartphone o Tablet Ios, Android e Windows Phone.

Il principio cardine che regola il sistema di gestione dei pasti e delle presenze, è considerare ogni alunno presente in ogni giornata di funzionamento del servizio di refezione scolastica, a meno che il genitore non comunichi entro le ore 09.00 di mattina del giorno stesso, l’assenza del figlio.
In assenza di comunicazioni, ad ogni giorno di funzionamento del servizio di refezione come da calendario scolastico, il credito di ogni alunno verrà decurtato di un importo pari a quello del costo del pasto.
E’ per questo necessario che ogni genitore si ricordi sempre di procedere alla disdetta del servizio ogni qual volta l’alunno non sarà presente a scuola, o non fruirà della mensa, per assenza, sciopero, gita scolastica o altro.
I modi di accesso al Portale dei genitori, di ricarica e controllo del proprio credito e comunicazione delle assenze sono stati inviati ai genitori degli alunni già iscritti negli anni precedenti con apposito lettera contente codici e password personali. Gli alunni nuovi iscritti riceveranno i codici nel mese di settembre 2017-

Per le scuole dell’infanzia i pasti saranno cucinati nelle cucine interne alle scuole, mentre per le scuole primarie e secondaria vengono cucinati nel centro di cottura di Pavia di Udine dalla ditta Gemeaz Elior spa, e successivamente veicolati presso le scuole. La medesima ditta fornirà le derrate alimentari per le scuole dell’infanzia.


RICARICHE E TESORERIA COMUNALE

La ricarica di qualsiasi importo sul proprio credito può essere fatta in contanti presso la Tesoreria comunale, Unicredit Spa in Piazza Matteotti a Pasian di Prato dalle ore 08.20 alle ore 12.45 dal lunedì al venerdì, comunicando il proprio codice personale.

La ricarica in contanti può essere effettuata anche presso tutti gli altri sportelli Unicredit del territorio, avendo cura di indicare all’atto del pagamento, oltre al proprio codice personale anche il codice Ente del Comune di Pasian di Prato, ovvero il numero 389801-.

La ricarica può anche essere effettuata con bonifico bancario, anche comodamente online con il proprio servizio di home banking, sul conto corrente intestato al Comune di Pasian di Prato, IBAN: IT30V0200864071000102998722, indicando esclusivamente codice e nome e cognome dell’alunno. Il bonifico sarà soggetto al solo costo eventualmente previsto dalla propria banca. Alternativamente la ricarica può essere eseguita online da pc, accedendo al Portale dei genitori, come sopra già indicato, nella sezione Pagamenti, procedendo alla generazione online di un bollettino mav e successivo pagamento online attraverso la propria home banking. Il bollettino mav può essere pagato anche presso tutti gli sportelli bancomat di qualsiasi istituto bancario che siano abilitati al pagamento mav. La generazione ed il pagamento del Mav, a differenza della ricarica in contati che è gratuita, costa euro 1,20 per ogni singola operazione.


COSTO DEL PASTO

Il costo del pasto è stato fissato con delibera della Giunta comunale n. 228 del 20/12/2016 in euro 3,80 per i residenti ed euro 4,20 per i non residenti. E’ stato contestualmente abolito il contributo mensa per non residenti. Cio significa che per ogni giorno di funzionamento del servizio mensa per il quale non venga comunicata assenza dal genitore, il credito personale verrà automaticamente decurtato di euro 3,80 per gli alunni residenti e di euro 4,20 per quelli non residenti.

CREDITO DELL’ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE.

Nel mese di settembre 2017 chiunque non intenda più fruire del servizio mensa o sia trasferito presso altra scuola e vanti un credito residuo per il servizio mensa dell’anno scolastico precedente può chiederne il rimborso rivolgendosi all’Ufficio economato dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. A tale scopo è consigliato fissare un appuntamento, telefonando al 0432 645962.

DIETE SPECIALI

Chiunque necessiti di diete speciali è tenuto a comunicarlo all’Amministrazione comunale – per il tramite della  Direzione Didattica - allegando il certificato medico.

INFORMAZIONI E NOVITA’

L’Utenza è invitata a consultare la sezione “News” della applicazione per smartphone denominata “Comunicapp”, oppure la medesima sezione “News” sul Portale dei genitori, il sito del Comune di Pasian di Prato o la pagina Facebook “Mensa Pasian di Prato”, per restare sempre aggiornata sulle novità e gli avvisi del servizio mensa. I medesimi avvisi potranno raggiungere l’utenza anche attraverso il portale di messaggistica di whatsapp, o tramite sms.


Pasian di Prato, 17/10/17

L’Economo comunale
f.to dott. Giovanni Giuliani    

versione pdf del presente comunicato

  

Documenti

link pdf
 ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PER L'ANNO 2017/2018  
PORTALE DEI GENITORI PER LA GESTIONE DEL BUONO PASTO ELETTRONICO
E PER L'ISCRIZIONE AL SERVIZIO
 
DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA  
REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA  
MENU' SCUOLE DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2017-2018  
MENU' SCUOLE PRIMARIE ANNO SCOLASTICO 2017-2018  
MENU' SCUOLA SECONDARIA ANNO SCOLASTICO 2017-2018  
APPROFONDIMENTI E DETTAGLI SU INGREDIENTI E ALLERGENI  
PROGETTO "MERENDA SANA"  
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE "A TAVOLA CON I COLORI" - PRESENTAZIONE  
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE "A TAVOLA CON I COLORI"  
PRESA D'ATTO DELLA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI PER LA COMMISSIONE MENSA PER L'ANNO SCOLASTICO 2012/2013  
REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA  
LINEE GUIDA DELL'AZIENDA SANITARIA PER LA PREPARAZIONE DEI MENU' SCOLASTICI  
LINEE GUIDA DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA SULLA RISTORAZIONE SCOLASTICA  
ATTIVITA' DI CONTROLLO - MODULO PER SOPRALLUOGO  
     

ALTRI CONTENUTI INTERESSANTI
PER LE FAMIGLIE

BIBLIOTECA CIVICA "P.P. PASOLINI"
SERVIZI SOCIALI PER LE FAMIGLIE
PROGETTO BABY SITTER COMUNALE
PROGETTO PANNOLINI LAVABILI
INFORMAZIONI SUGLI ASILI NIDO
 





 

  

Comune di Pasian di Prato -  P.IVA 00477160303
  

  

© Copyright 2000-2017 Comune di Pasian di Prato - Copyright immagini: autori indicati
per la riproduzione di testi e immagini, scrivere una email a:
webmasterpasian.it    -    Note legali   -    Privacy


Home Page | Pasian di Prato Online | Il Comune | Statuto Comunale  | Il Municipio | Consiglio Comunale | Giunta Comunale | Uffici  

Albo Pretorio | P.E.C. | Biblioteca | Indirizzi e Telefoni | Cognomi | Statistiche Mappa Comunale | Associazioni | Meteo | Immagini | Siti interessanti