Il Paese e la sua Storia

    
Home page Comunale
Indice "Compaesani da ricordare"

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   
   
   

 

< Torna indietro

PUBLIO BONANNI
(Pasian di Prato 1898 - Udine 1931)


    

Publio Aronne Bonanni nasce a Pasian di Prato il 1 gennaio 1898, da Sofia De Longa e dal calzolaio Pietro.
Purtroppo conosciamo pochissimo della Sua biografia, anzi la principale fonte di notizie è riposta nella lapide - ancor oggi conservata all'interno dell'edificio municipale - che, con testo quasi letterario, ricorda la Sua figura di studioso e benefattore.

Il nome di Publio Bonanni, dottore in scienze economiche, è infatti legato al cospicuo lascito che la madre Sofia - evidentemente onorando una volontà del figlio prematuramente scomparso l'11 gennaio 1931 - donò al Comune di Pasian di Prato nel 1933 per l'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meritevoli frequentanti la scuola elementare,  che in quegli anni aveva sede proprio nell'attuale Palazzo del Comune.

In seguito a tale donazione, ma certamente anche per ricordare ed onorare una figura di alto profilo culturale ed umano, che lasciò un segno indelebile nella memoria collettiva, il Comune, nel 1934, pose l'anzidetta lapide, dedicando altresì al Bonanni la via retrostante il Palazzo municipale.

Dal 2015 l'Amministrazione comunale ha ripristinato un concorso per l'erogazione di premi a studenti meritevoli del Comune. Il Premio è intitolato a Publio Bonanni, e costituisce un'ideale continuazione delle borse di studio volute dalla famiglia Bonanni in ricordo dell'amato compaesano.

Nel cimitero di Pasian di Prato è presente una tomba di famiglia intestata ai Bonanni, nella quale probabilmente riposa solo il padre di Publio. Il nostro è invece sepolto nel Cimitero Monumentale di Udine, accanto alla madre e alle sorelle Rita e Iside. L'epigrafe tombale così recita, riassumendo in poche parole il talento, le grandi doti umane e spirituali di Publio e lo straziante dolore della madre per la perdita prematura:

Fervida giovinezza
folgorata ne l'ascesa trionfale
ardentissimo cuore
violentemente strappato a la madre.

Sono attualmente in corso nuove ricerche storiche, in collaborazione alcuni parenti che recentemente hanno preso contatto con il curatore di "Compaesani da ricordare", per arricchire il profilo biografico di Publio Bonanni e recuperare ulteriori immagini e scritti del nostro compaesano.

    

 

COMPAESANI DA RICORDARE

ARMO AGOSTO
PUBLIO BONANNI
ROSA CANTONI
LEONIDA CASARTELLI
I CINQUE MARTIRI DI VIA UDINE
LUIGI D'ANTONI
MAURO DEGANO
PIETRO DEGANO
GINO DEL FORNO (TAGÀL)
SILVIO DEL FORNO
GIO.BATTA DEL NEGRO
IVAN ESENTE
MARIA LAURA ROCCA (MARIA GAYNO)
VENCESLAO MENAZZI MORETTI (LAO)
FERRUCCIO MISSIO
CARINO QUERINI
FRANCO SGUERZI
MARIO VECCHIATTO
ELIO VENIER
LUIGI ZORZI

Immagini

La tomba di Publio Bonanni
nel Cimitero Monumentale di Udine




La tomba della Famiglia Bonanni
a Pasian di Prato

 
 
 

Home page comunale